Piattaforme elevatrici per interni prezzi

Piattaforme e pedane elevatrici sono sistemi utili per gli spostamenti verticali di persone disabili o anziane che devono utilizzare le sedie a ruote. In commercio esistono modelli con caratteristiche e dimensioni differenti, adatti agli interni e con prezzi che, a seconda delle richieste e delle necessità, possono variare di molto. Se si vuole installare un impianto con una piattaforma elevatrice per interni, la prima cosa da fare, allora, è mettersi in contatto con una delle aziende produttrici e richiedere delucidazioni. Il personale esperto solitamente effettua scrupolosi sopralluoghi, prende le dovute misure e poi stila un preventivo comprendente tutti i prezzi, i costi e le voci di spesa. È un modo semplice per non incorrere in sgradite sorprese e per personalizzare al meglio il sistema, per renderlo davvero appropriato ai propri bisogni. I sistemi costituiti da pedane e piattaforme elevatrici sono disponibili ed efficienti anche per chi non è affetto da disabilità motoria e problemi di deambulazione. Grazie alle numerose possibili personalizzazioni estetiche si adattano a tutti gli ambienti interni, integrandosi ottimamente con l’arredamento e i progetti architettonici e di design. In base al tipo di pedana prescelta, alle sue finiture e ai dettagli, i prezzi possono naturalmente cambiare.

Piattaforme elevatrici

Le piattaforme elevatrici a movimento verticale sono l’ideale per spostarsi in libertà all’interno di edifici strutturati su più livelli. Le migliori aziende produttrici propongono modelli che possono essere fissati al muro o che, oppure, sono proposti in versioni autoportanti e che quindi possono essere tranquillamenti collocati in ogni ambiente abitativo, commerciale o lavorativo. I clienti hanno l’opportunità di scegliere le dimensioni preferite, con soluzioni su misura che sono in grado di sfruttare al meglio tutto lo spazio disponibile. Si tratta di sistemi efficienti e silenziosi che aggiungono pregio e valore a ogni contesto. In completa sicurezza e in armonia con le finiture architettoniche dell’ambiente dove sono inserite, le piattaforme elevatrici hanno anche consumi particolarmente ridotti, soprattutto se confrontati con quelli degli altri sistemi di ascensione. Sul mercato si possono reperire modelli di piattaforme e pedane con dettagli e rifiniture uniche, optional e colori che coprono tutta la gamma dei desideri e che quindi possono essere configurate esattamente sulle specifiche necessità della committenza. Nel caso di installazioni esterne con accesso diretto allo stabile, le piattaforme sono sovente dotate di apposite portiere in alluminio a taglio termico, al fine di isolarle e di prevenire qualsiasi tipo di infiltrazione d’aria.

Ascensori per interni

Gli ascensori per interni possono essere installati all’interno di svariati contesti. Le ditte produttrici progettano e realizzano sistemi su misura, con azionamenti che possono essere elettrici o idraulici e che talvolta prevedono la creazione del locale macchine. È, questa, la soluzione ideale per chi vuole installare un impianto per gli spostamenti verticali all’interno di edifici s che, per motivi amministrativi, tecnici, strutturali o ambientali non possono accogliere la fossa e la testata regolamentari, in deroga ai provvedimenti legislativi in vigore. In ogni caso, si tratta di impianti di qualità, personalizzabili sulle singole esigenze dei committenti. L’offerta è realmente ampia e in genere possiede buoni standard. In commercio si trovano impianti con finiture di pregio e linee di produzione caratterizzate da stili particolari, per andare incontro ai gusti di tutti e per potere adattare le macchine alle diverse architetture. Team di esperti e di tecnici di aziende come Otis, Millepiani, Schindler lavorano con serietà, dedizione e competenza per proporre assortimenti in grado di integrarsi alla perfezione con gli ambienti dove devono essere inseriti. La qualità dell’offerta, insomma, è alta e l’assortimento è in grado di soddisfare ogni esigenza. Gli ascensori per interni agevolano la mobilità verticale, aumentano il comfort e il benessere di chi, come le persone più anziane, desiderano essere liberi di spostarsi con rapidità, senza dovere dipendere dall’aiuto di altri. I modelli e gli impianti in commercio sono affidabili, innovativi, silenziosi, all’avanguardia sul fronte tecnico e gradevoli sul piano estetico.

Piattaforme elevatrici per interni per disabili

Per superare le barriere architettoniche che così frequentemente limitano il movimento e l’accesso all’interno e all’esterno di un’abitazione, di condomini, di edifici pubblici e commerciali, le piattaforme elevatrici sono strumenti ottimali. Infatti, garantiscono lo spostamento delle persone con difficoltà motorie e sono la soluzione anche per chi di sposta su seda a rotelle, assicurando piena autonomia. A seconda delle esigenze, sul mercato si possono trovare pedane e piattaforme elevatrici che permettono il sollevamento verticale in completa tranquillità. Chi vuole evitare l’esecuzione di complesse opere murarie e optare allora per soluzioni più agevoli e flessibili che permettono facili accessi a ogni genere di edificio può rivolgersi al personale di ditte specializzate, come la Vimec oppure la Elifift. Ingegneri, geometri, architetti e periti lavorano puntando a facilitare il superamento delle barriere architettoniche, con impianti di sollevamento verticale personalizzabili su misura. Così, in base alle richieste e ai bisogni di ogni singolo cliente, vengono elaborati sistemi che si adattano e forniscono un aiuto concreto. Dislivelli di diverso tipo possono essere serenamente superati, in completa sicurezza. Affidabilità e comfort, infatti sono le parole chiave che guidano il lavoro di chi si prende l’incarico di studiare impianti che coniugano efficienza e comodità, insieme a un buon risparmio energetico.

Piattaforme elevatrici per interni per disabili: installazione

Assemblando le differenti componenti delle piattaforme e delle pedane elevatrici è possibile realizzare sistemi appropriati a ogni contesto e alle necessità di ciascuno. Contattando il personale esperto delle aziende produttrici i committenti possono richiedere installazioni ad hoc, che rispettano pienamente tutti i desideri. L’installazione può essere effettuata a parete portante, situando fissaggi di supporto a muro, ma anche in versione autoportante, per situare l’impianto in ogni ambiente. Le dimensioni variabili rendono questi impianti estremamente flessibili e duttili: possono infatti essere collocati anche in vani scala ridotti e angusti. Sono comunque sistemi che innalzano il valore di uno stabile, di un negozio, di un’abitazione, sono sicuri e affidabili e, in più, hanno consumi ridotti, paragonabili a quelli dei comuni elettrodomestici.

Piattaforme elevatrici per interni per disabili: normativa

La normativa che regola l’utilizzo delle piattaforme elevatrici per interni è la nuova direttiva che riguarda le macchine e che a svincolato questi macchinari dal problema del limite di corsa: direttiva 2006/42/CE e Decreto Legislativo 27 gennaio 2010 , n. 17).

Piattaforme elevatrici per interni per disabili: preventivo

È possibile richiedere alle aziende costruttrici preventivi e sopralluoghi. Il personale esperto è disponibile a dare informazioni e suggerimenti per progettare impianti che vanno incontro a tutte le singole esigenze e si adattano all’ambiente per il quale sono destinati.