Montauto ascensore

I montauto ascensore sono impianti progettati con l’obiettivo di predisporre soluzioni affidabili, semplici e sicure per il trasporto verticale di veicoli e di persone. I carichi vengono analizzati con appositi programmi di calcolo da tecnici esperti che possono stabilire le dimensioni e le portate dei diversi impianti. In questo modo, questi sistemi possono adattarsi alle esigenze di traporto, essere personalizzati in base all’ambiente dove devono essere installati e possedere finiture specifiche a seconda che debbano servire alberghi, parcheggi pubblici, centri commerciali, abitazioni private o altro. Si tratta, in ogni caso, di macchinari che ruotano attorno a una tecnologia all’avanguardia, con un’elevata precisione nella procedura di arresto al piano, anche nel caso di carichi ingenti o pesanti. Spesso, come per esempio nel caso dei montauto ascensore Hercules, sono dotati di soglie, porte e strutture rinforzate. I montauto con funzione di ascensore possono essere azionati con trazione elettrica oppure idraulica.

Montauto parcheggio

Quando lo spazio in un parcheggio è limitato e non è possibile effettuare un elevato numero di manovre con un veicolo, l’ascensore per auto, inoltre, è una soluzione ottimale, perché può anche essere dotata di sistemi a pantografo o ruotanti che consentono l’accesso agevole alle autorimesse. I sistemi di parcheggio montauto forniscono soluzioni per ogni esigenza, con modelli e sistemi diversi. Si va da quelli più lineari, che consentono di sovrapporre due autovetture, a quelli più elaborati, a capienza illimitata, modulari, robotizzati, che possono anche essere del tutto automatici e robotizzati. La vasta gamma di progetti e prodotti elaborati da aziende italiane all’avanguardia includono sistemi di ralle girevoli, e piattaforme elevatrici per ogni genere di mezzo su ruote. Sono soluzioni innovative che permettono di ottimizzare tutti gli spazi, anche quelli più angusti e di convertire in posti auto ogni tipo di volume e di area inutilizzata. In ambiti di pregio e valore, come i centri storici, è possibile inserire i parcheggi con montauto all’interno di cortili, piani interrati, box inutilizzati, scantinati. Ci sono ditte che offrono parcheggi automatici con strutture modulari fisse, autonome e autoportanti e da strutture mobili a funzionamento elettro-idraulico. I veicoli devono essere collocati nella cella di entrata e dopo svariati controlli di sicurezza il robot preleva la piattaforma per depositarla nella cella riservata all’utente.

Montauto per auto

Per il trasporto verticale delle automobili, esistono in commercio montauto con cabina, montauto a piattaforma e montauto che prevedono la presenza di un uomo a bordo. L’ascensore per auto dotato di cabina permette di fare a meno della rampa e consente di raggiungere i diversi livelli interrati con movimenti ascensionali. È un’installazione adatta a vani a cielo libero, come i cortili di abitazioni private condominiali e piazzali pubblici. Le soluzioni con cabine presentano numerosi vantaggi perché il vano corsa è costantemente protetto dagli agenti atmosferici e dalle intemperie e anche da eventuali infiltrazioni di acqua. Con la cabina le componenti meccaniche sono più protette e l’impianto ha una durata e una resistenza maggiore. Inoltre, questa soluzione annulla tutti i rischi di caduta. L’impianto omologato per la presenza di una persona a bordo, invece, è l’ideale in quei casi in cui siano previste manovre manuali aggiuntive una volta che il mezzo viene spostato a destinazione con l’ascensore montauto.

Norme montauto

In genere, i montauto sono prodotti realizzati nel rispetto dell’ambiente, in un’ottica di risparmio energetico. Le soluzioni vengono personalizzate per andare incontro alle necessità della committenza e per ricevere la sua piena soddisfazione. Tutto, però, deve essere realizzato nell’ambito della cornice normativa. In particolare, il decreto ministeriale 1/2/1986 al punto 3,7,2 si occupa delle autorimesse senza rampa con accesso da montauto. Nel caso di “autorimesse interrate, con capacità di parcamento non superiore a trenta autoveicoli, è consentito che l’accesso avvenga da montauto”. A condizione che:

  • Lo spazio destinato a ospitare gli automezzi annesso al montauto sia situato su un’area scoperta. Se questo requisito non è garantito il locale ricevimento deve essere di tipo protetto con le stesse caratteristiche del vano montauto.
  • Il vano montauto sia protetto rispetto all’area di parcheggio con strutture di separazione RE190 e porte di caratteristiche non inferiori a RE90.
  • Il sistema del montauto sia dotato di dispositivo ausiliario automatico per l’alimentazione di energia elettrica in caso di mancanza di energia di rete. Il generatore deve avere una potenza sufficiente per alimentare gli impianti di sicurezza.
  • L’autorimessa possieda un impianto di illuminazione di emergenza con autonomia di almeno trenta minuti.

Manutenzione montauto

Il servizio di manutenzione dei montauto offerto dalle principali aziende produttrici è altamente professionale, affidabile ed efficiente. Tutte le richieste della clientela vengono soddisfatte tramite l’intervento puntuale di personale qualificato. E questo in genere avviene tutti i giorni dell’anno, 24 ore su 24. Le soluzioni sono ideate per combaciare con i bisogni dei clienti, anche quelli maggiormente complessi.

Montavetture

I montavetture sono impianti per la movimentazione di automezzi all’interno di aree di parcheggi interrati. Sono la soluzione ideale quando gli spazi architettonici e urbanistici rendono impossibile costruire una rampa di accesso. Di solito, il pianale di trasporto è chiuso da una cabina di protezione, con il tetto che si integra in maniera armonica con l’ambiente dove è installato l’impianto. Se l’autorimessa interrata è situata a una profondità che supera i 3 metri, per ridurre l’altezza di sollevamento del tetto in fase di risalita e di uscita dei veicoli gli impianti sono dotati di tetto staccabile.

Impianto montauto

Gli impianti montauto sono ideati sulle particolari esigenze del committente, adattandosi agli spazi esistenti. Attraverso i sistemi a pantografo, per l’innalzamento di piattaforme, è possibile ottimizzare gli spazi a disposizione dentro i box. L’idea di spazio passa dall’essere limitato alle superfici a includere tutto il volume che compone un ambiente. Gli impianti montauto, in più, permettono di accedere ai box sotterranei privi di rampe. La movimentazione di più mezzi nello stesso spazio si svolge in maniera autonoma.

Montauto ed elevatori per auto

I montauto e gli elevatori per auto sono sistemi efficienti, sicuri e pratici. In modo rapido, assicurano lo spostamento di veicoli all’interno e fuori da box interrati, anche in mancanza di rampe. Possono essere completamente personalizzati per adattarsi agli spazi e ai contesti urbanistici o architettonici per i quali vengono progettati

Montauto: prezzi

In virtù della possibilità di essere completamente personalizzabili, i montauto possono avere caratteristiche e dimensioni diversi. Di conseguenza, anche i prezzi variano. Per avere maggiori informazioni e ragguagli, meglio contattare l’azienda costruttrice e richiedere un preventivo gratuito.