Gli ascensori sono strumentazioni utili, scelte da sempre più persone per migliorare e agevolare gli spostamenti all’interno degli immobili. Considerati indispensabili nei condomini e negli uffici pubblici, gli elevatori stanno conquistando anche il mercato privato e rappresentano una strumentazione indispensabile per chi soffre di disabilità.

Miniascensori le caratteristiche

I miniascensori sono, come suggerisce il nome, degli ascensori di piccole dimensioni, che vengono installati all’interno di edifici per collegare i diversi piani. La normativa in merito prevede che gli edifici di nuova costruzione con più di tre pani siano dotati di elevatori, mentre per quanto riguarda l’adeguamento di edifici esistenti, questi sistemi possono essere inseriti anche in contesti con due piani. Si tratta di dispositivi snelli, che richiedono poco spazio e che, grazie alle migliorie tecnologiche raggiunte nel presente, presentano un consumo elettrico limitato. Anche la fase di installazione si propone semplice e dipende dalla conformazione dell’edificio. La scelta della posizione e la struttura stessa del sistema dipendono da molti fattori ed è compito di una brava azienda consigliare gli abitanti o i costruttori sulla posizione e sulle caratteristiche tecniche da introdurre. La progettazione e l’installazione dei sistemi si propone molto semplice e parca è la richiesta di assolvimento burocratico. Chi sta costruendo un nuovo edifici può quindi pensare alla predisposizione del mini ascensore, mentre per quanto riguarda l’installazione in un edificio esistente, è necessario analizzare caso per caso. Gli ascensori di piccole dimensioni rispettano la normativa in merito alle dimensioni e sfruttano solitamente l’uscita su uno o due lati. I sistemi vengono dotati di pulsantiere posizionate ad altezza congrua e vengono dotati di sistemi di sicurezza, che in caso di sbalzi di tensione si occupano di far arrivare l’elevatore al piano. Questi sistemi possono inoltre essere accessoriati con porte automatiche, con chiamate di emergenza e con porzioni illuminate che ne aumentano il confort in fase di impiego.

Ascensori per disabili

Gli ascensori per disabili rappresentano un supporto fondamentale per chi deve spostarsi da un piano all’altro dell’edificio. La normativa in corso fa riferimento all’abbattimento delle barriere architettoniche e gli ascensori destinati alle persone con ridotta mobilità devono avere delle caratteristiche ben precise. Si tratta della dimensione della cabina, che deve essere congrua per ospitare una persona nella sedia a rotelle. Le dimensioni interessano la posizione della bottoniera, che deve altresì essere dislocata ad un’altezza coerente per chi impiega supporti a rotelle e interessa anche la piattaforma di uscita, che deve essere di dimensioni adatte per permettere l’agevole uscita della sedia a rotelle. Queste misure chiedono di essere rispettate e ad esse si aggiungono i dispositivi che interessano le persone non vedenti. Si tratta della conformazione della bottoniera, che deve presentare i piani e l’indicazione di emergenza anche in carattere braille. L’ascensore di questa tipologia deve inoltre possedere delle porte motorizzate ed essere dotato di sistema di allarme.

Piattaforme elevatrici

Le piattaforme elevatrici sono dei sistemi molto comodi, che servono per collegare i piani e vengono spesso introdotti negli edifici dove non vi è la possibilità di inserire un ascensore. Si tratta di sistemi che vengono allacciati alle scale in concomitanza con la parete e che si occupano di trasportare le persone da un piano all’altro, grazie al motore elettrico. Chiamati anche montascale, questi sistemi permettono alle persone anziane a chi soffre di disabilita di raggiungere i piani e possono essere di diverse tipologie. Le piattaforme elevatrici possono infatti ospitare una persona in piedi, una persona seduta su poltrona integrata al sistema, oppure essere progettate per chi è in sedia a rotelle. Di base, l’installazione del montascale è semplice e richiede un accurato sopralluogo da parte dell’azienda operante, al fine di proporre un sistema coerente con le richieste degli abitanti e in linea con la normativa in merito.

Ascensori le caratteristiche principali

Gli ascensori permettono alle persone di raggiungere i diversi piani agevolmente e sono considerati indispensabili per le persone che soffrono di disabilità o che faticano a fare le scale, come ad esempio gli anziani. La normativa in merito è precisa e si occupa di fissare quali sono le misure minime a seconda del sistema che si intende installate. Gli ascensori per disabili rispondono ad una normativa ben precisa, che interessa la misura della cabina, l’altezza della pulsantiera e lo spazio di manovra della piattaforma. Gli ascensori standard dipendono dalla normativa per quanto riguarda la misura, perché gli elevatori possono essere progettati per trasportare quattro, sei, otto o anche dodici persone. A seconda del numero di persone previste, viene quindi fissato il peso massimo sopportabile, le dimensioni della cabina, la luce della porta e l’altezza della bottoniera.

In fase di installazione molto dipende dalla conformità dell’edificio, soprattutto se si tratta di un ascensore che chiede di essere installato in un edificio già esistente. Più semplice è l’installazione dell’ascensore in una casa o in uno stabile commerciale di nuova costruzione, perché in questo caso la progettazione deve già tenere conto della presenza del sistema. La normativa prevede che gli edifici di nuova costruzione con più di due piani debbano essere dotati di ascensore, ma nulla vieta alle persone di inserirlo in casa, anche se i piani totali sono due.

Chi desidera inserire un elevatore deve quindi tenere conto della manutenzione, un aspetto che merita di essere considerato perché è una base di sicurezza e di buon funzionamento. A seconda dei modelli, la manutenzione deve essere continua, al fine di evitare il logorio e di procedere con la continua messa in sicurezza del sistema. In fase di acquisto è quindi utile chiedere informazioni complete, che guardano all’installazione, alle caratteristiche dell’elevatore e anche alla richiesta economica che prevede l’ascensore scelto. In questo modo è possibile ottenere un quadro completo e fare la scelta più coerente, adatta alle proprie necessità e rispettosa del budget previsto. Per quanto riguarda i prezzi dell’ascensore, essi sono molto variabili e dipendono dalla capienza, dalla tipologia di edificio e da fattori puramente estetici che interessano i materiali. La spesa per gli ascensori per le persone disabili può quindi essere detratta, secondo quanto previsto dalla normativa a favore dell’abbattimento delle barriere architettoniche.